I 12 GUARITORI, I 12 SEGNI ZODIACALI

Edward  Bach

" Non occorre alcuna conoscenza scientifica per potere usare i concentrati di fiori. Chi voglia ricavare il massimo vantaggio da questo dono di Dio deve, mantenerli nella loro originaria purezza immuni da ogni teoria e considerazione scientifica, poiché nella natura tutto è semplice"


Il cielo ha sempre sovrastato l'uomo, l'osservazione del cielo e la sua raffigurazione ci viene tramandata da epoche lontane. L'astrologia nasce in Mesopotamia, all'inizio non si differenzia dall'astronomia e insieme ad altre conoscenze, alchimia, magia,viene considerata uno strumento di conoscenza che aiutava a comprendere le leggi che governavano il mondo, dagli animali alle piante, ai processi della mente umana. Divenuta un'arte divinatoria, che attraverso l'analisi degli astri e delle loro congiunzioni, mirava a prevedere gli influssi di questi sulla terra e sul futuro degli uomini. E' nel Medioevo che l'astrologia diviene talmente diffusa e radicata che entrò a far parte di tutte le scienze naturali. La scienza non può negare l'influenza che le stelle e i pianeti hanno sulla crescita delle piante. Proprio da questa osservazione siamo partiti per parlare di questo strano legame che l'astrologia può avere sui fiori di Bach e indirettamente sull'essere umano.Introduciamo in maniera sintetica i segni astrologici. Importante è la simbologia dei quattro elementi.

Il fuoco è vitalità, esuberanza, slancio attivo; fanno parte dei segni di fuoco : ariete, leone, sagittario.
La terra rappresenta la prudenza, metodo, laboriosità, senso pratico; fanno parte dei segni di terra:toro, vergine, capricorno.
L' aria è forza intellettuale,distacco,spirito critico, umorismo, diplomazia; fanno parte dei segni di aria:gemelli,bilancia,acquario.
L' acqua è sensibilità, recettività, creatività, immaginazione; fanno parte dei segni di acqua: cancro, scorpione, pesci.

Prenderemo in considerazione dodici fiori di Bach, lui li definiva i dodici guaritori, i fiori capaci di riportare l'uomo verso l'armonia, liberando l'essere umano dalle sofferenze, inondandolo di vibrazioni positive portandolo alla guarigione.

In questo spazio vi voglio raccontare dei segni zodiacali legati ai fiori di Bach. Forse un aiuto nella scelta del vostro ciondolo.

ARIETE segno di fuoco, cardinale, maschile. Gli arieti dotati di grande forza fisica, di coraggio per affrontare le avversitàdella vita. Indipendenti e generosi, amano le emozioni forti. Al negativo tendono ad essere impazienti, competitivi, percepiscono gli altri come avversari. Può presentare scatti di ira, prepotenza. Leghiamo IMPATIENS, aiuta a diventare più diplomatici, a rallentare i ritmi, a stemperare lo stress al fine di raggiungere uno stato di animo più calmo ed equilibrato.Allevia la tensione muscolare che spesso accompagna la tensione emotiva.

TORO segno di terra, fisso, femminile. I nativi del segno tendono a fissarsi in modelli comportamentali rigidi, temono i cambiamenti, hanno ritmi lenti e l'eccessiva prudenza costituisce spesso un limite all'azione, il forte attaccamento alle cose materiali compensa la carenza di sicurezza emotiva. Amano il quieto vivere ed hanno un profondo senso dei valori della famiglia e della tradizione. Usiamo GENTIAN per staccarli da questo forte materialismo e legarli al concetto di Dio e fede, dove la parola fede non deve essere interpretata solo religiosamente. Può trattarsi anche della fede nel senso della vita o di una visione del mondo diversa.

GEMELLI segno d'aria, mobile, maschile. Sono sempre in movimento, sono inquieti e a volte nervosi. Si lasciano coinvolgere in mille progetti, disperdono, polverizzandola, la loro energia, specie quella mentale. Curiosi, hanno un'intelligenza brillante e un eloquio divertente ed ironico.Usiamo CERATO perché porta una chiarezza maggiore,buona coordinazione fra il pensiero astratto e concreto. Dona capacità di raccogliere, elaborare ed applicare le informazioni.

CANCRO segno d'acqua, cardinale, femminile. I nativi del segno tendono a vivere di ricordi, affrontano il presente sempre con una certa nostalgia per un amore perduto o per un sogno irrealizzato. Riservati, a volte schivi, si chiudono nel loro guscio per proteggersi da tutto ciò che può ferire la loro delicata emotività. Sono amabili, gentili. Legatissimi alla famiglia soprattutto alla madre. Questo lo ritroviamo in CLEMATIS sognatore ad occhi aperti, manca un vivo interesse per il presente, tende a rifugiarsi in mondi fantastici o di ricordi.

LEONE segno di fuoco, fisso, maschile. Coraggiosi, appassionati, dalla lingua schietta ed il cuore generoso, a volte ambiziosi e orgogliosi, sanno ciò che vogliono e soprattutto come ottenerlo. Decisamente egocentrico, il nativo pone se stesso al centro del proprio mondo e si impone a quello altrui. Useremo VERVAIN, attenua gli atteggiamenti troppo integralisti, conferendo quella capacità di sostenere le proprie convinzioni con serenità e rispetto delle opinioni altrui.

VERGINE segno di terra, mobile, femminile. I nativi sono animati da profondo senso del dovere, si prendono cura del prossimo con altruismo e devozione. Dotati di un intelletto acuto sono maestri nell'arte della pianificazione con conseguente difficoltà ad accettare le proprie parti oscure, che si manifesta esteriormente attraverso un amore quasi maniacale. Per loro è consigliato CENTAURY aiuta a dire di sì con piena coscienza, e si sa anche dire di no.

BILANCIA segno di aria, cardinale, maschile. Sono per carattere spesso indecisi sulle scelte da compiere, dalle più banali a quelle più impegnative. Una natura conciliante li rende compagni ideali, amabili e sempre aperti al dialogo. Amano il "bello" in tutte le sue espressioni.SCLERANTUS aiuta a far chiarezza, insegna a costruire una scala di valori personali cui fare riferimento nei momenti in cui è necessario prendere delle decisioni.

SCORPIONE segno d'acqua, fisso, femminile. Sono di natura passionali, amano le emozioni forti, attratti da tutto ciò che è rischioso e trasgressivo, sospettosi e possessivi amano e odiano senza mezze misure, sono dotati di intelligenza profonda e doti medianiche. CHICORY il fiore che attenua la naturale ossessività del segno, insegna a dare senza pretendere nulla in cambio, accettando le opinioni e i modi di essere altrui.

SAGITTARIO segno di fuoco, mobile, maschile. Pieni di energia e di sano ottimismo affrontano le vicende della vita con entusiasmo e ingenuità. L'eccessiva esuberanza li porta a volte a disperdere le forze sia fisiche che mentali in mille imprese lasciate per lo più incompiute. AGRIMONY per le persone solari che tendono a nascondere tormenti e inquietudine interiore dietro una facciata di allegria e spensieratezza.

CAPRICORNO segno di terra, cardinale, femminile. Di natura pessimista e diffidente, conta solo sulle proprie forze. Tenaci, pratici e determinati si pongono obiettivi elevati che raggiungono anche a prezzo di notevoli sacrifici. Razionali e profondamente logici, hanno una natura solitaria e soffrono di crisi di malinconia. MIMULUS aiuta ad affrontare la vita senza paura, anche quei piccoli grandi problemi del quotidiano. Risveglia un nuovo equilibrio interiore indispensabile per affrontare serenamente ogni circostanza.

ACQUARIO segno di aria, fisso, maschile. Altruisti e generosi, per un amico vanno davvero nel fuoco. Anticonformisti e trasgressivi detestano ogni tipo di regola, la loro natura, molto mentale, fa sì che si perdano in forvianti astrazioni. Incostanti e irrequieti, nutrono una manifesta intolleranza per i legami duraturi.WATER VIOLET insegna a confrontarsi con gli altri, ad accettare i modi di vivere e le opinioni, imparando così che solo nello scambio ci può essere vera crescita interiore.

PESCI segno di acqua, mobile, femminile. Sensibilissimi, hanno una natura romantica e compassionevole, ma a volte indugiano nell'autocommiserazione atteggiandosi a vittime di un destino crudele. Intuito, fantasia e ispirazione artistica sono doti che più caratterizzano chi nasce sotto questo segno. Disordinati e distratti sono però in grado di adattarsi senza difficoltà agli imprevisti che la vita gli riserva. ROCK ROSE conferisce coraggio eroico, aiuta ad affrontare le situazioni con calma e ponderazione, senza timore.

 

 


Contatti

www.iciondolideifioridibach.it

c/ Juan II de Aragon 9A, 3° A
Zaragoza (Espana)
50009


(0034) 611429772



Contatto in Italia
Susanna Rivolta
cell: 3494448418
Fraz. Pioda Premia